C come Consigli di lettura

La farfalla bianca di Walter Mosley

La farfalla bianca di Walter Mosley“Ogni tanto la legge manda uno dei suoi pochi esponenti neri a chiedermi di andare in posti dove loro mai e poi mai potrebbero mettere piede. Quando gli sbirri hanno bisogno della parola d’ordine per intrufolarsi nel ghetto, io valgo come un intero commissariato di detective.”

Easy Rawlins è un personaggio a cui si vuole bene.

Nasce con Il diavolo in blu, dove, grazie alla sue conoscenze dei bassifondi di Los Angeles e alle sue largamente discutibili amicizie, si improvvisa investigatore alla ricerca di una donna di cui si sono perse le tracce, rivelandosi abile e astuto, muovendosi con agilità e destrezza tra luoghi e soggetti dalla dubbia reputazione, superando con arguzia e coraggio il confine tra legale e illegale e mantenendo sempre salda una morale che lo rende, a dispetto di tutto, un uomo onesto, qualcuno di cui ci si può fidare.

Con La farfalla biancain libreria dallo scorso 5 maggio, lo ritroviamo ormai sposato, padre di famiglia, con una stabilità economica frutto di un’accorta attività di investimento abilmente tenuta segreta a tutti, moglie compresa, perché Easy Rawlins non ama ostentare, né far parlare di sé, è pur sempre un nero e, si sa, è bene che un nero non dia troppo nell’occhio.

Ma la conquistata tranquillità di Easy non è destinata a durare.

Una serie di omicidi efferati sta colpendo la città, si tratta soprattutto di spogliarelliste di colore.

La cosa non fa molto rumore e passa ampiamente inosservata, fino a quando non arriva la prima vittima bianca, che convince la Polizia a giocarsi tutte le carte possibili per arrivare al serial killer che sta causando tutto questo.

Easy Rawlins è, ancora una volta, la carta giusta da giocare. Di nuovo sono necessarie la sua arguzia, la sua destrezza, le sue conoscenze, la sua capacità di arrivare là dove la Polizia non potrebbe nemmeno avvicinarsi.

Riluttante all’idea di abbandonare la serenità della sua vita, deciso a non mettere in pericolo la sua famiglia, Easy rifiuta fermamente la richiesta di aiuto dell’agente Naylor.

Ma quando la Polizia lo minaccia di condannare e imprigionare il suo miglior amico, Easy Rawlins è costretto a rivedere la sua posizione e decide di portare a termine il suo compito, un lungo viaggio fuori dai confini della legge, alla ricerca di un serial killer.

Un viaggio in cui perderà molto, sia in termini di vita privata che di fiducia in se stesso. Una missione che lo metterà a dura prova e durante la quale si rivelerà sempre più grande quella distanza tra il mondo dei neri e quello dei bianchi che lo scrittore, Walter Mosley, ha già ampiamente illustrato a partire da Il diavolo in blu.

L’acume di Easy e la morale imperante dentro di lui lo condurranno, nonostante il prezzo, a un finale che sarà, di nuovo, la conferma che Easy è un personaggio a cui si vuole bene.

E che la serie continui…

LA FARFALLA BIANCA – WALTER MOSLEY

21lettere

PREZZO DI COPERTINA: € 18,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *