C come Consigli di lettura

Il letto di acajou Le dame del Faubourg di Jean Diwo

Il letto di acajou Le dame del Faubourg di Jean DiwoAncora una volta Jean Diwo mi ha fatto compagnia nel momento giusto.

La ripresa dopo le vacanze estive non è stata delle più semplici, rifugiarmi nuovamente tra le strade di Parigi e nella vita del Faubourg Saint-Antoine è stato il modo giusto per affrontare un Settembre decisamente impegnativo.

Il letto di acajou è il secondo volume della trilogia de Le Dame del Faubourg, che si conferma essere una storia avvincente e appassionante.

Attraverso i secoli e le vicende storiche, politiche e personali, Jean Diwo ci regala un’opera intensa, ricca ed emozionante.

Abbiamo lasciato il Faubourg Saint-Antonie in piena rivoluzione, la presa della Bastiglia è avvenuta, la città è in tumulto, ovunque regna il caos.

Nel nuovo capitolo, la fine dell’Ancien Régime segna una svolta che mette a dura prova il quartiere del legno.

L’abbazia di Saint-Antoine-des-Champs non esiste più, distrutta da una furia cieca e irrazionale, porta via con sé secoli di storia, amore, devozione, coraggio, e il ricordo di tutte le grandi badesse che l’hanno abitata e che hanno fatto del Faubourg ciò che è diventato: una grande comunità di artisti nel cui cuore sono nate le opere più prestigiose, destinate a durare in eterno.

Il nuovo rigore e la delicata situazione politica mettono un freno alla magnificenza, portando gli artigiani della sgorbia e della pialla ad affrontare un periodo di grandi difficoltà. Sembra quasi che la fama e la grandezza di un quartiere che per secoli ha prosperato fino a diventare il fulcro creativo di tutta Parigi siano destinate a scomparire.

Ma i nostri artisti non si danno per vinti. Superata la tormenta, con la forza e la passione che sempre li accompagna, si rimettono in gioco, trovano nuove strade da percorrere e un destino tutto da scrivere.

Vecchi e nuovi personaggi si incontrano, si amalgamano e si fondono in una nuova avventura, grandi prove, spesso dolorose, ma anche grandi amori si intrecciano ancora una volta con il legno, questo mogano acajou giunto da mondi lontani a riportare vita e speranza. 

E, sebbene l’abbazia non ci sia più, nuove Dame daranno al Faubourg Saint-Antoine la forza necessaria per tornare alla vita, più di tutte Antoinette, che vi farà battere forte il cuore.

IL LETTO DI ACAJOU. LE DAME DEL FAUBOURG – JEAN DIWO

21lettere

TRADUZIONE DI: Luisa Rigamonti

PREZZO DI COPERTINA: € 20,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *