C come Consigli di lettura

Un’imprecisa cosa felice di Silvia Greco

32

Ci sono morti stupide e improvvise, le chiamano le morti tragicomiche. Sono quelle che, agli occhi di chi non è coinvolto, appaiono ridicole e si finisce per raccontarle come fossero barzellette. Sono quelle che, quando invece ne siamo coinvolti, ci lasciano bloccati per un tempo indefinito, incapaci di andare oltre.

Perché la morte di quelli a cui vuoi bene già di per sé è una gran brutta bestia che ti afferra alla gola e ti sbrana fin nelle viscere, ti dimezza il respiro e ti porta giù fino all’inferno degli abbandonati. Figuriamoci se chi muore lo fa in un modo ridicolo, grottesco, assurdo come dovrebbe succedere solo nei cartoni animati, dove poi nessuno muore davvero. Nella vita reale si crepa anche così. E la disgrazia è smisurata perché non puoi, davvero non sei capace di fartene una ragione.

Marta e lo zio Ernesto si ritrovano così, ognuno a modo suo, a curarsi le ferite per la perdita di Marisa, quella donna che li ha travolti completamente, prima entrando nelle loro vite all’improvviso, con una carica di amore ed entusiasmo che ha portato una gioia enorme e inaspettata, poi andandosene così, in un modo imprevisto e stupido.
Nino, invece, deve affrontare, nello stesso assurdo momento, la morte della madre, il ritorno del padre, andato via molti anni prima, e l’ingresso nella sua vita di due sorelle, delle quali si prenderà cura amorevolmente. Con la tenerezza e la lealtà che contraddistinguono il suo cuore semplice.
Marta, Ernesto e Nino sono quelli che restano. Quelli che, nonostante tutto, non si arrendono di fronte all’inconcepibile e riescono ancora a dar spazio alla meraviglia.
Un’imprecisa cosa felice di Silvia Greco è quella cosa che, a dispetto di tutto il buio che ti annienta, riesci ancora a scorgere, ti illumina come un sorriso e insinua nel tuo cuore la speranza e la forza per ricominciare.

Questo cavallino a dondolo era nei miei pensieri e nella mia whishlist di lettura da diverso tempo, finalmente sono riuscita a gustarmelo, parola dopo parola. La delicatezza di queste pagine è una vera e carezza per l’anima, una coccola come la marmellata per i giorni bui e mi ha regalato veramente uno di quei sorrisi che scaldano il cuore.

UN’IMPRECISA COSA FELICE – SILVIA GRECO

HACCA EDIZIONI
PREZZO DI COPERTINA: € 14,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *