C come Consigli di lettura

Faremo foresta di Ilaria Bernardini

Faremo foresta di Ilaria Bernardini

Quando finisco un libro e poi mi manca, mi rendo conto del bene ricevuto proprio dal quel libro lì. Faremo foresta è stato questo, un lungo abbraccio, un conforto, un’immersione totale nella vita, un posto fresco e profumato, l’importanza della possibilità.

Tutti noi, ad un certo punto, ci troviamo ad affrontare un “giorno del disastro”, un giorno dopo il quale tutto ricomincia da capo e deve ricominciare in un modo diverso, perché ogni cosa assume un nuovo significato. Trovare qualcosa di bello a cui aggrapparsi per ricominciare dopo il giorno del disastro è fondamentale per trasformarci e per stare bene, sopravvivere alla siccità e fiorire nel deserto.

Il mio giorno del disastro è successo poco più di dieci anni fa. Da allora i miei bicchieri di cristallo e le foglie di Aloe hanno tutto un altro senso. E i libri, i libri sono la cura a cui mi sono aggrappata più forte che mai per guarire.

Anna ha appena lasciato il marito, nello stesso momento in cui Alessandro, il suo quasi cognato, ha avuto un incidente in moto e Maria, un’amica di sua sorella, un aneurisma proprio davanti ai suoi occhi.

La morte non è mai stata così vicina, le cose da rielaborare sono tante, il divorzio, il rapporto con il padre, ricominciare da sola con Nico, il suo bambino, gli altri bambini, tutti i bambini del mondo, il terrazzo della nuova casa, con quelle piante quasi morte e quei buchi da riempire.

Maria, dopo essersi ripresa dalla malattia, dal dolore e dalla paura, si offre di aiutare Anna a prendersi cura di quel terrazzo, di quelle piante quasi morte e di quelle nuove che piantano e pianteranno, per riempire i buchi, i buchi del terrazzo e i buchi dell’anima, portare fiori, frutti, profumo, colore e freschezza, imparare cose nuove tutti i giorni, cose che si possono insegnare anche a Nico, cose che possono aiutarla ad imparare la vita, il cuore, il rapporto con gli altri, il rispetto della lontananza e della vicinanza, fiorire nel deserto e fare foresta.

Però non è semplice unire tutte le piante e fare foresta, perché non tutte le piante possono crescere insieme, così come non è semplice essere felici, unire tutte le nuove famiglie che si sono formate, lei e Nico, il suo nuovo fidanzato e i suoi figli, il suo ex marito e la sua nuova fidanzata, azzerare le distanze, superare i sentimenti e le paure, sradicare le proprie radici per trapiantarle altrove. E Anna, affrontando ogni giorno le nuove sfide, impara pian piano a riorganizzare la sua vita, ricomincia a scrivere, prende le misure della sua felicità e delle nuove difficoltà, mentre il terrazzo cresce ogni giorno di più e le insegna sempre cose nuove.

Con un linguaggio sincero che sa di pensieri buoni e gentili, Ilaria Bernardini mi ha completamente conquistata, facendo nascere in me, emblema assoluto della totale assenza di pollice verde, la voglia di avere un terrazzo rigoglioso e profumato con cui essere premurosa, di avere piante di cui prendermi cura, fiori da annusare, frutti da gustare e infinite cose da imparare. Faremo foresta è un inno alla rinascita e alla vita stessa, un canto della gentilezza e del prendersi cura, della trasformazione e del sapere contenere tutto, tipo uno, tre o tutti i bambini del mondo.

FAREMO FORESTA – ILARIA BERNARDINI

MONDADORI
PREZZO DI COPERTINA: € 19,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *