C come Consigli di lettura

Steve Jobs non abita più qui di Michele Masneri

Steve Jobs non abita più qui di Michele MasneriQuando si dice viaggiare e ampliare la propria conoscenza rimanendo comodamente seduti in poltrona.

Nel mio caso, serenamente sdraiata in spiaggia, sotto l’ombrellone.

Se avete voglia davvero di partire per altri lidi e fare nuove esperienze, questo è il libro giusto.

Tutto quello che è racchiuso in queste 250 pagine di puro piacere vi sembrerà di vederlo con i vostri occhi, sentirlo con le vostre orecchie e provarlo sulla vostra pelle.

San Francisco e la Silicon Valley, ma la California tutta direi, che spero vivamente di poter visitare quanto prima, assumono qui forme, colori e significati che, a tratti, mi hanno lasciata molto stupita.

Con una ricchezza di dettagli che lascia davvero poco margine all’immaginazione e una scrittura brillante, Michele Masneri, ci svela i segreti di ogni angolo di questo mondo che nel nostro immaginario di sognatori assume sempre sfumature paradisiache.

Scopriamo così cosa si cela dietro un mercato immobiliare allucinante, da matti, case acquistate a cifre esorbitanti, frammentate e subaffittate a prezzi indicibili; l’insostenibile routine quotidiana dei dipendenti di Google et similia; l’infinità di giovani startuppari che approdano in città nella speranza di trovare i fondi per lo sviluppo dell’idea geniale che hanno in testa e, nell’attesa di diventare milionari, conducono una vita da barboni.

Via via che si prosegue nella lettura, ipnotizzati, divertiti, incapaci di smettere, vengono fuori le grandi meraviglie e le enormi contraddizioni di un universo sconosciuto, nemmeno lontanamente immaginabile.

Imperdibili e stupende le interviste a Jonathan Franzen e Bret Easton Ellis che amo tantissimo. Lì ci ho lasciato proprio il cuore.

Insomma, fossi in voi lo leggerei subito, anzi, proprio beati voi che dovete ancora leggerlo!

Ecco, nella scala dei libri letti durante le vacanze, posso dire che questo è il mio regalo dell’estate, il viaggio che non ho fatto, l’esperienza che mi ha cambiata.

Steve Jobs non abita più qui, di Michele Masneri, non è solo un reportage avvincente e divertente, è soprattutto una visione lucida, illuminante e profetica, uno di quei viaggi alla fine dei quali non sei più lo stesso di quando sei partito.

STEVE JOBS NON ABITA PIÙ QUI – MICHELE MASNERI

ADELPHI

PREZZO DI COPERTINA: € 19,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *