C come Consigli di lettura

Nel guscio di Ian McEwan

Nel guscio di Ian McEwanUn testimone insolito assiste impotente al diabolico progetto dell’omicidio perfetto.

Trudy è quasi al termine della sua gravidanza, ma la nascita di questo bambino si prospetta tutt’altro che lieta. Ad attenderlo, in questo mondo, non ci sono le calorose braccia di una madre amorevole, né la forza rassicurante di un padre affettuoso. Tutt’altro. Dal grembo della sua ospite, alquanto priva di istinto materno, il nascituro ascolta, osserva e ci racconta cosa succede e cosa sta per accadere in quella che forse sarà la sua casa.

Veniamo così a sapere che Trudy, la madre, colei che lo porta in grembo, tradisce il povero padre, poeta incompreso e sconosciuto, con il di lui fratello, un ricco, zotico e ignorante agente immobiliare e che i due, insieme, stanno progettando la morte del poveraccio e la conseguente presa di possesso della grande casa di famiglia ereditata dalla vittima, un edificio georgiano su Hamilton Terrace, decadente e fatiscente, ma di inestimabile valore.

Nel guscio di Ian McEwan è un’originale trasposizione dell’Amleto shakespeariano, connotata da numerosi flussi di pensieri e dubbi che l’io narrante si pone continuamente, come se potesse in qualche modo stabilire di agire in questo o in quell’altro modo per poter intervenire sui fatti e modificarne l’epilogo, decidendo, per esempio, di nascere nel momento meno opportuno.

NEL GUSCIO – IAN McEWAN

EINAUDI
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *