C come Consigli di lettura

Le ossa di san Lorenzo di Vicente Alfonso

san-lorenzoAvanti e indietro, tra ricordi, testimonianze postume, confessioni registrare durante complicate sedute di psicoterapia, storie che si contraddicono l’una con l’altra, sensazioni, verità nascoste, il dottor Alberto Albores cerca di far luce sull’omicidio di Farid Sabag, incrociando le vite e i destini di tutti i protagonisti di questa vicenda, che non avrà mai una sua verità assoluta, ma tante sfaccettature e versioni che mettono continuamente in discussione le labili certezze del dottore stesso.

La storia dei gemelli Ayala è una storia complicata, fatta di amore e odio, gelosia e invidia, protezione e rifiuto. La loro nascita è un enigma che segna profondamente le loro vite.La scomparsa della madre, il collegio gesuita, gli anni trascorsi in giro per il paese come assistenti del Grande Padilla, escapologo itinerante, l’amore per Magda, gli omicidi enigmatici, forse inventati, forse no, le dipendenze, il carcere, rendono la ricerca della verità,da parte del dottor Alores, difficile come il tentativo di risolvere un rompicapo che non può essere risolto con un’unica soluzione. Le tessere del puzzle sono sempre più numerose e non combaciano mai perfettamente. E, più va avanti nella sua ricerca, più il dottore si rende conto che di verità non ce n’è una sola e che “In ogni caso, ricostruire un fatto a partire da varie fonti è come radersi di fronte ad uno specchio rotto: le versioni differiscono in certi dettagli e combaciano in altri”.

Leggere Le ossa di San Lorenzo è come trovarsi di fronte ad un cubo di Rubik le cui facce sono state modificate, scollando e incollando le tessere colorate per far finta di averlo risolto, in realtà nulla è mai al suo posto.

Avvincente, geniale, scritto con uno stile che incolla il lettore alle pagine fino alla fine, Vicente Alfonso ci regala un libro che è un perfetto equilibrio tra vita, storia, enigmi irrisolti, fantasmi, morti, santi, fede e devozione, nell’impeccabile traduzione di Fabio Cremonesi.

LE OSSA DI SAN LORENZO – VICENTE ALFONSO

NN Editore
TRADUZIONE DI: Fabio Cremonesi
PREZZO DI COPERTINA: € 17,00

bookj

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *