C come Consigli di lettura

La Madonna dei mandarini di Antonella Cilento

cover_CILENTOLa vicenda si svolge a Napoli, dove Statine, un venticinquenne con il colesterolo alto e una punta di diabete, al terzo anno di medicina e convivente con l’anziana nonna malata, per racimolare qualche soldo, fa il volontario presso un’associazione che aiuta bambini disabili e ragazze madri, grazie ai proventi elargiti con sincera generosità da don Cuccurullo, parroco fin troppo moderno e sensibile al fascino della gloria. Anche piuttosto losco e viscido, a dirla tutta.

L’associazione è diretta da Simone Mennella (convivente dell’avvocato Mimì Staibano e “prediletto” di don Cuccurullo), allergico alle ragazze madri, alle suore e ai ragazzi disabili, per non parlare dei volontari, dei quali, a volte, farebbe volentieri un bel falò. Peccato però che debba per forza lavorare con tutti questi. È anche piuttosto ignorante, Simone, ma l’avvocato Staibano, innamorato di lui, cerca di sorvolare sul particolare, rifilandogli, di quando in quando, qualche libro qua là, nella speranza di riuscire a costruirgli una cultura.

A dare il via agli eventi è Amalia, una delle ragazze madri, che un giorno si rivolta alle continue e spietate lagnanze di Simone Mennella e lo aggredisce alla gola con un coltello.

Partono da qui reazioni a catena e improvvisi colpi di scena che ci restituiscono l’immagine di un forte disagio sociale, fatto di povertà economiche e morali, di conflitti tra essere e apparire, di desideri profondi e leggeri, che caratterizzano i nostri tempi.

Bello trovare, tra queste pagine, anche frammenti di importanti eventi storici e artistici legati all’area geografica di Napoli e dintorni.

La scelta di iniziare con una poesia di Ferdinando Russo, dalla quale il titolo del libro, evoca il profumo dei mandarini, persistente nella nostra mente e ci regala un incipit melodico, come solo il dialetto napoletano può essere, che permane per tutta la durata del romanzo.

LA MADONNA DEI MANDARINI – ANTONELLA CILENTO

NN EDITORE
PREZZO DI COPERTINA: € 13,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *