C come Consigli di lettura

Il commesso di Bernard Malamud

Il commesso di Bernard MalamudUna storia che ti rimane nel cuore, quella del caro Morris Bober, povero droghiere ebreo che lotta ogni giorno per la sopravvivenza, per salvare quelle quattro mura dalle fauci della concorrenza.

È anche la storia di Frank Alpine, spiantato ragazzo di origini italiane, un goy, un non ebreo, alla ricerca di un riscatto personale, che troppo spesso sconfina nel fallimento.

Ed è anche la storia di Helen Bober, figlia di Morris, ambiziosa, in cerca dell’amore perfetto, incapace, così, di aprire il suo cuore e lasciarsi andare.

Una storia di grande umiltà, ricca di emozioni pure e genuine.

Ogni giorno il vecchio Morris apre il negozio con il timore che sia l’ultima volta, gli incassi sono sempre più bassi, la gente entra sempre meno, ma lui non vuole mollare, nonostante le difficoltà, nonostante la salute precaria.

Quel negozio rappresenta tutta la sua vita, è tutto ciò su cui ha investito e, a dispetto dell’insistenza della moglie, non si lascia andare, continua imperterrito a tirar su la serranda, sempre alla stessa ora, a portar dentro pane e latte e ad accogliere i pochi clienti abituali rimasti.

E continua a farlo anche dopo aver subito una rapina che gli ha lasciato una brutta ferita alla testa, costringendolo a letto per diversi giorni.

Poco alla volta, nella sua vita compare il giovane Frank Alpine, un personaggio inquieto e alquanto discutibile.

Inizialmente alla ricerca di un tozzo di pane, un bicchiere di latte e un po’ di compagnia, Frank finisce per diventare il garzone del negozio, il commesso, portando il vecchio Morris a vivere quotidianamente in bilico tra la fiducia accordatagli e la paura, costantemente alimentata dalla moglie, di aver fatto la cosa sbagliata.

Entra in gioco anche l’amore, ad un certo punto, perché Frank si innamora di Helen, la figlia di Morris, ed è un amore difficile, complicato, sbagliato e tormentato, che lo porterà a fare cose impulsive e a pentirsene immediatamente dopo.

Si svolgono così le vicende di questa famiglia ebrea, in eterna lotta tra il bene e il male, tra il rispetto delle tradizioni e il timore dei cambiamenti, in un susseguirsi di stati emotivi che mi hanno lasciato un fortissimo senso di malinconia.

L’ho amato molto e mi aggrego al giudizio corale che lo definisce un capolavoro. Sono completamente d’accordo.

IL COMMESSO – BERNARD MALAMUD

MINIMUM FAX
PREZZO DI COPERTINA: € 13,50

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *