C come Consigli di lettura

Caro mondo di Bana Alabed

Caro mondo di Bana AlabedBana è una bambina che, come tanti altri bambini della sua età, è costretta ad imparare in fretta, sulla sua pelle, il significato della guerra, quanti tipi di bombe diverse esistano, cosa voglia dire perdita e dolore.

A differenza di tanti altri bambini come lei, che sotto le bombe ci hanno lasciato la vita, Bana sopravvive, giorno dopo giorno, alle crescenti atrocità.

Nonostante tutto, e quasi incredibilmente, lei e la sua famiglia rimangono vivi e uniti più che mai.

Questa grande fortuna la spinge a decidere di fare qualcosa per convincere il mondo ad intervenire per salvarla, per salvare lei, la sua famiglia, la Siria intera.

Bana si fa aiutare dalla mamma ad aprire un account twitter e, il 16 dicembre 2016, lancia un tweet che potete trovare ancora adesso fissato in alto sul suo profilo:

My name is Bana, I’m 7 years old. I am talking to the world now live from East #Aleppo. This is my last moment to either live or die. – Bana

Il mondo comincia a seguirla, a risponderle, a stringersi intorno a lei facendosi sentire vicino.

Bana racconta così, twittando al mondo intero, la sua vita sotto assedio, la sua e quella del suo popolo, diventando la portavoce della sua città, del suo paese, il simbolo di tutti i bambini che, come lei, vogliono che tutto questo finisca, pretendono, di diritto, una vita migliore.

Bana, con la sua famiglia, è riuscita ad andare via da Aleppo, anche se non avrebbe mai voluto, perché lì aveva tutto, e adesso è rifugiata in Turchia.

Il suo profilo twitter ha centinaia di migliaia di seguaci e la sua storia è diventata questo libro, Caro mondo, uno di quelli che, una volta letto, non sei più come prima, non puoi più essere come prima, perché il cambiamento è urgente e necessario.

Volevo vivere in Siria per sempre perché era un posto speciale. E’ un Paese molto molto vecchio e la mia famiglia vive lì da sempre. Nonno Malek dice che è importante capire da dove vieni perché questo fa di te ciò che sei.

Un ringraziamento speciale a la Lettrice Geniale per questo prezioso consiglio.

CARO MONDO – BANA ALABED

EDIZIONI TRE60
PREZZO DI COPERTINA: € 14,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *