C come Consigli di lettura

Anni luce di Andrea Pomella

Anni luce di Andrea PomellaChiudo l’ultima pagina di questo romanzo in piena malinconia e nostalgia per i miei anni 90, per gli amici che c’erano e che adesso non ci sono più, per le colonne sonore che hanno accompagnato i nostri giorni, le nostre stagioni, i freddi inverni milanesi, riscaldati da tutto quel poco che chiamavamo “fare famiglia”, e le estati a Bordighera, quel sentimento di “ritorno a casa”, con le giornate lunghissime trascorse con il sole davanti, a far luce sul nostro presente imperfetto, che ci bastava così com’era.

Chiudo l’ultima pagina di Anni luce di Andrea Pomella e non posso fare a meno di pensare a che ne è stato di quei giorni che erano belli così, che ne è stato di molte di quelle persone che hanno attraversato la mia vita sembrando essere per sempre, uniti nella voglia di esserci a modo nostro in un presente di cui contestavamo tutto, forti della musica che era la nostra maestra di vita, l’unica che ci dava risposte, e svanite nel nulla senza un vero motivo, consumate come una candela dimenticata accesa in un angolo buio dell’esistenza.

È la storia di Andrea e di Q, una storia che parla di un’età e di uno stare al mondo incerti, raccontata dalla voce di Andrea insieme a quella di Eddie Vedder, colonna sonora di quegli anni irrequieti, quella musica che non è solo musica da ascoltare, ma appartenenza. I brani che ti cambiano perché tu sei quei brani, sei quelle parole, quel modo di vivere, quelle camicie a quadri, che più di una volta ho rubato a mio padre e indossato con orgoglio anche se erano di qualche taglia di troppo, quei viaggi fatti per trovare risposte a domande mai formulate fino in fondo da anime inquiete, e che racchiudevano tutto il loro significato nell’andare.

Capita a volte di avere amici che se ne fottono di tutto, e nonostante ciò sono delle grandi persone. Poi, per qualche motivo, le perdi. Non sono più su questo pianeta e non hai l’occasione di salutarle… Ogni centimetro tra noi ora diventa anni luce / Non c’è tempo per essere vuoti o per risparmiare sulla vita / Bisogna viverla tutta.
Eddie Vedder, Landgraaf, Paesi Bassi, 2000.

ANNI LUCE – ANDREA POMELLA

ADD EDITORE
PREZZO DI COPERTINA: € 13,00

Condividi:

2 thoughts on “Anni luce di Andrea Pomella

    1. Ti capisco molto bene. Ma non sottovalutare la bellezza delle lacrime nostalgiche, quelle che vengono dal cuore. Io ne sono una grande fan, non perdo occasione! 😃

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *