Finalmente ho letto anche io questo romanzo di cui ho sentito parlare tanto e bene.
Con una scrittura brillante e una storia emozionante e coinvolgente, attraverso il mondo dei videogiochi, dei gamedevelopers e dei gamedesigners Gabrielle Zevin esplora l’essenza dell’amicizia, dell’amore, della complessità delle relazioni umane, della forza, del coraggio e della capacità di ricostruirsi anche dopo traumi devastanti.
Sam e Sadie si incontrano per la prima volta da bambini, nella sala d’attesa di un ospedale, Sam ricoverato in seguito ad un brutto incidente, Sadie in quanto sorella di una ricoverata. E con la semplicità propria di quell’età trovano subito un canale di comunicazione rapido ed efficace: i videogiochi.
È la prima volta che Sam apre bocca dopo tanto tempo.
È la prima volta che tutti e due scoprono l’importanza dell’amicizia e la fragilità delle relazioni umane.
Dopo un litigio che li separa per otto lunghi anni, si ritrovano casualmente, o perché il destino ha voluto così, e decidono di collaborare insieme alla creazione di un videogioco che cambierà per sempre le loro esistenze e che li porrà davanti ai pro e ai contro della fama, del successo, della gelosia.
Si perderanno, si ritroveranno e si perderanno ancora, ma troveranno sempre il modo di tornare l’uno all’altra, di superare il dolore, i contrasti e il non detto, perché separati non sono niente, ma insieme possono cambiare il mondo, e il legame che li unisce è qualcosa che va ben oltre l’amore.
“Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow” per me è un grande sì, davvero una giostra di emozioni.
E mi aggiungo entusiasta alla lista di chi lo consiglia di cuore.
TOMORROW, AND TOMORROW, AND TOMORROW – GABRIELLE ZEVIN
EDITRICE NORD
TRADUZIONE DI: Elisa Banfi
PREZZO DI COPERTINA: € 19,00