C come Consigli di lettura

Lo Straordinario di Eva Clesis

Lo straordinario di Eva ClesisLea, 37 anni, in procinto di rimpinzarsi di sushi, cerca il modo migliore per dire a Pietro, il suo fidanzato, che lo stage  presso la redazione online di Vogue Italia Magazine, quello per cui aveva rifiutato il posto da assistente alla poltrona di un dentista, non l’ha portata al contratto sperato, che lei aveva già anticipato a tutti come cosa fatta.

Ma, mentre si destreggia tra nigiri, uramaki e salsa di soia, capisce che il vero problema non sta nel comunicare a Pietro il suo ennesimo fallimento, ma nella improvvisa consapevolezza che il suo fidanzato abbia un’amante.

Nel giro di pochi minuti, tutta la sua vita va a rotoli. Niente più lavoro, niente più amore, niente più casa.

Ha perso tutto e deve ricominciare da capo, sotto gli occhi alleati e taglienti di una sorella gemella di successo, e una madre lontana e ipercritica.

Dopo essersi immersa in un’estenuante ricerca immobiliare e visitato buchi che del concetto di casa non avevano proprio nulla, viene attratta da un appartamento situato in un condominio nella periferia di Milano.

Le foto dell’annuncio sono troppo belle per essere vere, rispetto ad una richiesta di affitto davvero irrisoria, così Lea si prepara ad una realtà un po’ più amara.

Ma, quando raggiunge Lo Straordinario, nome che gli inquilini hanno dato al condominio, Lea non riesce a credere ai suoi occhi.

E’ tutto perfetto. La mansarda è deliziosa, l’arredamento stupendo e curato nei minimi dettagli, il giardino esterno rigoglioso e profumatissimo, l’accoglienza dei due anziani proprietari di casa davvero calorosa.

Una piccola Wisteria Lane italiana, molto simile ad una bucolica idea di Paradiso.

Il giorno del trasloco Lea trova ad attenderla un vero e proprio comitato di benvenuto, tutti i vicini di casa, vecchi, giovani e bambini, che hanno organizzato per lei una fantastica accoglienza, con tanto di brindisi, palloncini e un regalo speciale: un gattino tutto per lei.

Le sorprese non finiscono qui.

Entrata in casa, accompagnata ovviamente da Marta e Fulvio, i due anziani proprietari, Lea scopre che la cucina è stata rifornita con ogni ben di dio, prodotti dell’orto, tisane, biscotti e dolci fatti da Patrizia, la pasticcera del condominio, latte fresco, burro, conserve, pane, farina, caffè, montagne di cibo bastanti per una scolaresca comprensiva del corpo docenti.

Lea sente di essere arrivata in una grande famiglia. Una famiglia perfetta, dove tutto funziona a meraviglia e dove non potrà stare che bene.

Ma ogni perfezione nasconde un segreto, ogni famiglia è infelice a modo suo, e Lea non ci mette molto a cominciare a sospettare che dietro tutta quella meraviglia si celi qualcosa di losco. Comincia a sentirsi soffocata da tutta quella beltà e cerca un modo per svignarsela dalla gabbia dorata.

Cosa nascondono gli inquilini de Lo Straordinario? Perché si sente sempre così osservata? E perché per giorni e giorni non riesce a mettere piede fuori dal cancello? Cosa sono questi uccellini che cantano puntualissimi tutte le mattine alle sei? E il persistente odore di sambuco?

Lo scoprirete solo leggendo Lo Straordinario di Eva Clesis, un romanzo che vi inchioderà fino alla fine, con il fiato sospeso, una buona dose di ansia e il sorriso spianato.

E ricordatevi…niente è mai come sembra, ma, a volte, la vita ha bisogno anche dello Straordinario.

LO STRAORDINARIO – EVA CLESIS

LAS VEGAS
PREZZO DI COPERTINA: € 14,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *